mercoledì 5 agosto 2015

Investire in oro conviene?

Abbiamo discusso più di una volta del perché il bene di rifugio numero uno degli investitori, l'Oro, stia scendendo e non abbia più appeal viste le turbolenze attuali.

Mentre la maggior parte dell'incertezza che circonda la Grecia, e tutta la zona Euro, sembrano volgere al termine, l'oro è sceso ad un minimo di cinque anni il 20 luglio. Ci sono diversi fattori responsabili di questo forte calo. I prezzi dell'oro, infatti, sono influenzati da una serie di variabili, quali: inflazione negli Stati Uniti, dollaro Americano, domanda d'oro cinese, riserve auree cinesi. 

Dobbiamo anche considerare l'impatto dei dati macro sui prezzi in dollari sull'Oro. Queste sono le considerazioni più importanti, la Fed deve decidere la tempistica degli aumenti dei tassi di interesse e cosa più importante il progresso della domanda e della riserva aurea cinese, gli importatori numero uno al mondo.
Se è record per il prezzo più basso registrato dell'oro (-43% rispetto al 2011) , ancora più bassi sono i prezzi dei titoli auriferi, che in qualche caso sono scesi quasi il doppio rispetto a quelli dell'oro.

In una situazione in cui il prezzo dell'oro ha toccato il minimo storico e il prezzo dei titoli auriferi è diminuito, conviene investire risparmi nell'oro?

Secondo gli analisti di Bloomberg, è l'ora di comprare l'oro proprio in virtù di questi prezzi molto bassi. 
L'oro può rivelarsi l'investimento giusto, in un periodo storico in cui passata l'incertezza della Grecia (e quindi dell'intera Europa) i mercati finanziari potrebbero iniziare a preoccuparsi delle Banche cinesi.

Il calo dei prezzi, infatti, dovrebbe stimolare la domanda da parte della clientela privata. Soprattutto quella di India e Cina che, insieme, rappresentano la metà del consumo mondiale di oro. “I prossimi mesi saranno importanti per il mercato aurifero. L’11 novembre ci sarà il Diwali (la Festa delle luci in India, Ndr). Poi arriverà il Capodanno cinese. Sono due eventi che di solito fanno impennare gli acquisti di oggetti preziosi da regalare”, spiega uno studio di Frank Holmes, responsabile degli investimenti di US Global Investors. “Non a caso tutti gli anni, a partire da settembre, si registra un’ascesa dei prezzi dell’oro”.

Nessun commento:

Posta un commento