venerdì 11 dicembre 2015

Oro: quadro tecnico resta debole in attesa di un aumento dei tassi USA

Le quotazioni dell'oro scenderanno sotto i mille dollari o rimbalzeranno? Il legame con la politica monetaria della Fed è evidente.


Il prezzo dell’oro scende negli scambi della mattinata europea di questo venerdì, poiché le crescenti aspettative di un aumento dei tassi statunitensi la prossima settimana continuano a supportare la richiesta del biglietto verde e pesano sul metallo prezioso.

La richiesta del dollaro continua ad essere incoraggiata dalle aspettative che la Fed possa alzare i tassi di interesse per la prima volta dal 2006 in occasione del vertice del 15 e 16 dicembre. Un aumento dei tassi di interesse statunitensi aumenterebbe l’appeal del biglietto verde per i traders alla ricerca di investimenti ad alto rendimento.

L’oro ha segnato un crollo di circa l’8% da novembre tra le aspettative che la Fed possa alzare i tassi per la prima volta in quasi un decennio nei prossimi giorni. La possibilità di un aumento anticipato dei tassi di interesse è ribassista per l’oro, poiché il metallo prezioso non riesce a tenere il passo con gli investimenti ad alto rendimento in concomitanza all’aumento dei tassi di interesse.

Gli investitori attendono ora i dati statunitensi sulle vendite al dettaglio, i prezzi alla produzione e il sentimento dei consumatori previsti nel corso della giornata per avere ulteriori indicazioni sulla forza dell’economia.

(fonte Investing.com)

Nessun commento:

Posta un commento