A tale proposito il mercato aurifero si muove al rialzo postando il più lungo periodo di guadagni dallo scorso ottobre. Infatti, il 2 gennaio, le partecipazioni sull’SPDR Gold Trust, il più grande fondo comune di investimento garantito in oro del mondo, rimangono invariate in prossimità dei minimi postati a settembre 2008. Ma da lunedì il mercato aurifero inverte la sua rotta postando un forte rialzo sul retro dei significativi acquisti cinesi, il maggior consumatore mondiale di metallo.
Stando a un sondaggio effettuato da Bloomberg, il prezzo dell’oro in euro ha postato i massimi da settembre 2013, dopo aver guadagnato il 12% nel 2014. Ricordiamo come un dollaro in costante ascesa gravi sui prezzi delle materie prime, rendendo il metallo giallo troppo costoso per gli investitori in altre valute.
Tuttavia, nonostante l’aumento dei prezzi, lunedì la Cina ha supportato il prezioso incrementando i suoi acquisti prima delle vacanze del nuovo anno lunare, festività che ricorre nei primi mesi dell’anno, quindi all’inizio del 2015, quando il metallo giallo viene acquistato e regalato come porta fortuna, pertanto, riteniamo che la domanda cinese rimarrà forte fino al 19-20 febbraio.

Nessun commento:
Posta un commento