Venerdì, il prezzo dell’oro è crollato al minimo di tre mesi di 1.084,50 dollari, dopo i dati che hanno mostrato che l’economia USA ha creato più posti di lavoro del previsto ad ottobre, dati che hanno alimentato le aspettative di un aumento dei tassi il mese prossimo.
La possibilità di un aumento dei tassi di interesse a dicembre da parte della Fed è salita al 70%, secondo il CME Group.
Gli investitori attendono ora i dati statunitensi previsti nel corso della settimana per avere maggiori informazioni sulla forza dell’economia e sull’eventualità di un aumento dei tassi di interesse a breve termine. Gli Stati Uniti rilasceranno i dati sulle vendite al dettaglio, i prezzi alla produzione ed il sentimento dei consumatori venerdì.
La scorsa settimana la Presidente della Fed Janet Yellen ha dichiarato che un aumento dei tassi a dicembre sarà "molto probabile" se motivato dai prossimi dati economici.
Le aspettative di un aumento anticipato dei tassi di interesse pesano sull’oro, poiché il metallo prezioso fatica a tenere il passo con gli investimenti ad alto rendimento quando i tassi sono alti.

Nessun commento:
Posta un commento