mercoledì 5 agosto 2015

Oro fisico da investimento...

La forma originaria degli investimenti auriferi è la possessione d’oro fisico. Questo aspetto è alla base per altri tipi di investimenti legati ai prodotti auriferi. L’oro fisico può essere caratterizzato secondo criteri legati al peso, alla purezza ed alla forma.


Nei Paesi occidentali il peso dei metalli preziosi e dell’oro fisico viene misurato tradizionalmente in once troy1 oncia troy equivale a circa 31,1 grammi.


La purezza dell’oro fisico può essere misurata in carati. In altri casi, le tracce d’oro vengono misurate in millesime parti. Per esempio, 999 ori stanno per prodotti che contengono il 99,9% d’oro. I prodotti auriferi che contengono 24 carati hanno una purezza del 99,9% e vengono definiti oro puro. I prodotti con 18 carati dispongono di 18 parti d’oro e di altre 6 parti provenienti da altri materiali. In tutto ci sono, dunque, 24 parti.

L’oro fisico che rispecchia determinati criteri, per esempio in termini di purezza, può essere definito come oro d’investimento. Tale classificazione può impattare sulle tassazioni. Nell’Unione Europea, l’oro d’investimento sototo forma di monete deve avere un tasso di purezza pari almeno a 900, ovvero al 90%, mentre invece l’oro d’investimento sotto forma di lingotti richiede almeno un tasso di purezza di 995, ovvero del 99,5%.

Gli investitori possono acquistare oro fisico direttamente oppure possono comprare titoli garantiti con oro. L’oro fisico può essere acquisito sotto forma di gioielli, monete d’oro, parti d’oro ornamentali oppure investimenti auriferi. Nel caso delle prime due categorie sopraelencate, il prezzo dei prodotti non dipende solo dal contenuto in oro, ma anche da altri fattori, quali per esempio rarità, dispendi legati alla produzione e valore estetico.

Per gli investitori tipici, i lingotti d’oro o l’oro sotto forma d’investimento dovrebbero essere la prima scelta nel caso in cui pianificassero di intraprendere un investimento finanziario in oro. Infatti, il prezzo dei lingotti è più vicino al prezzo del contenuto aurifero e gli investitori non devono preoccuparsi circa il valore estetico o di collezione. I tariffari dei lingotti e quelli riguardanti la purezza aurifera nel mercato mondiale vengono pubblicati, e sono utili al fine di calcolarne il valore. Oltretutto, il mercato dei lingotti è molto liquido. Questo significa che si possono comprare e vendere possedimenti auriferi a prezzi vicini a quelli di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento