lunedì 7 settembre 2015

Lingotti d'oro... un valido investimento!

Gli investitori che hanno deciso di investire in oro devono affrontare la questione relativa alla modalità di investimento. Oggigiorno ci sono diversi prodotti disponibili per investire in oro.



La forma originaria degli investimenti in oro è proprio quella degli investimenti nell’oro fisico. Come già sappiamo l’oro fisico può essere comprato sotto forma di gioielli, raccolte numismatiche o lingotti.

Da un punto di vista d’investimento, i lingotti sono preferibili, dato che i loro costi sono più bassi e la loro liquidità è più alta rispetto ad altre forme d’oro fisico. In altre parole, può essere venduto più facilmente e a prezzi equi.

I lingotti d’oro vengono classificati in due tipi, che dipendono da come sono stati fabbricati: se colati o coniati. 
Un lingotto d’oro viene definito in linea di massima come articolo aurifero colato quando viene prodotto direttamente dall’oro, una volta fuso. I lingotti coniati vengono normalmente ottenuti tagliando parti di lingotti versati, arrotolati con spessore uniforme.

Le incisioni sui lingotti d’oro hanno principalmente carattere funzionale e registrano il nome del suo fabbricante, laddove richiesto, della sua massa, della sua purezza aurifera e del suo numero seriale.


Il costo dei lingotti viene stabilito in primo luogo dal suo contenuto aurifero e, per questo, dipende dal prezzo dell’oro. In questo caso non c’è il valore legato al collezionismo.
In generale, più sono piccoli, e più i prezzi sono alti, dato che i costi che i distributori devono affrontare per raffinarli e coniarli sono alti.

Nessun commento:

Posta un commento