mercoledì 13 maggio 2015

La crescita della volatilità azionaria favorisce i metalli preziosi...

Dopo il taglio dei tassi di interesse apportato dalla Banca Centrale Cinese per la terza volta in sei mesi allo scopo di arginare il rallentamento dell’attività economica, l’outlook per le commodities cicliche ha visto un miglioramento. 



La propensione al rischio, comunque, potrebbe essere limitata, perché i bruschi movimenti delle azioni benchmark in entrambe le direzioni tengono gli investitori sulle spine. 

Di conseguenza, l’oro sembra essere nuovamente apprezzato come bene rifugio contro il calo del sentiment. L’oro sembra destinato a trarre beneficio questa settimana, con le negoziazioni sul debito greco che probabilmente impediranno qualsiasi oscillazione verso l’alto nella propensione al rischio degli investitori.

L’oro porta gli afflussi sui metalli preziosi a 49 milioni di dollari americani, ai livelli più alti da 11 settimane. La scorsa settimana gli investitori hanno guardato alle esposizioni all’oro fisico per compensare il difficile periodo dei mercati azionari globali: l’incremento della volatilità ha visto il brusco declino della maggior parte dei benchmark globali.

Gli ETP sull’ETFS physical gold hanno registrato i maggiori afflussi in 12 settimane, per un totale di oltre 38 milioni di dollari americani.

Nessun commento:

Posta un commento