venerdì 22 maggio 2015

Oro: per Schiff le quotazioni possono arrivare a 5 mila dollari...

L’allontanarsi della prospettiva di un rialzo del costo del denaro statunitense e il conseguente indebolimento del dollaro stanno favorendo gli acquisti sul metallo giallo.
Il ritorno di interesse da parte degli investitori è inoltre certificato dal World Gold Council (Wgc) i cui dati hanno evidenziato come nei primi tre mesi dell’anno, e per la prima volta dal 2012, c’è stato un aumento del patrimonio degli Etf sull’oro (+25,7 tonnellate). 

Stando ai dati diffusi dal World Gold Council nel corso del primo trimestre la domanda di oro fisico a livello globale ha totalizzato 1.079 tonnellate, un punto percentuale in meno rispetto a un anno fa. Indicazioni contrastanti quelle in arrivo dai primi due mercati mondiali: Cina e India. Nell’ex Regno di Mezzo la domanda di oro è scesa del 7% mentre nel subcontinente, grazie all’eliminazione delle misure per limitare le importazioni oro, gli acquisti sono saliti del 15%.

Decisamente rialzista la view di Peter Schiff, Chief executive di Euro Pacific Capital. L’esperto ha confermato di attendersi, nel lungo periodo, una crescita del bene rifugio fino alla soglia dei 5 mila dollari l’oncia (quattro volte i prezzi attuali). 

“Non ci sono limiti al rialzo dei prezzi”, ha detto Schiff nel corso di un’intervista telefonica con MarketWatch. Alla base della tesi di Schiff c’è il convincimento che la Federal Reserve sarà obbligata a continuare a stampare moneta spingendo al rialzo i prezzi dell’oro.

Nessun commento:

Posta un commento