giovedì 28 maggio 2015

Ecco cosa stanno facendo i grandi speculatori...

L'ultima volta che i maggiori hedge fund hanno acquistato oro a ritmi così aggressivi, incrementando le proprie esposizioni speculative long su base netta, è stato nel luglio del 2005. 



L'aumento delle puntate long è stato superiore ai 45.000 contratti, stando a quanto ha riportato il CFTC, e ha portato l'esposizione al record in tre mesi, a $14,8 miliardi dai precedenti $9,2 miliardi di rialzo della settimana precedente.

Dalla pubblicazione dell'indice che monitora su base settimanale il sentiment degli investitori sull'oro, relativo alla settimana che è terminata lo scorso 22 maggio, risulta che gli speculatori hanno incrementato le scommesse bullish sull'oro. 


Stando al report, il 63,2% dei partecipanti al mercato ha continuato a detenere posizioni lunghe sui futures sull'oro, contro il 45,7% della settimana precedente. Una percentuale compresa tra il 50% e il 70% indica un sentiment rialzista per l'asset, considerato bene rifugio per eccellenza, e il cui appeal potrebbe essere spiegato con le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Fed.

Nessun commento:

Posta un commento