martedì 10 marzo 2015

Cosa spinge gli investitori privati a possedere oro...

Da più di 3.000 anni l'oro viene usato come mezzo volto a preservare la ricchezza. Perchè? La risposta risiede sia nelle caratteristiche intrinseche dell'oro che nella sua rarità.


L'oro è sei volte più raro del platino e addirittura diciotto volte più dell'argento. Le sue caratteristiche ne fanno un metallo quasi impossibile da distruggere. Date le proprietà fisiche che lo contraddistinguono, l'oro non viene influenzato dalle reazioni generate dall' ossigeno e dal solfuro di idrogeno. Come conseguenza non può arrugginirsi, ossidarsi o decomporsi.

Oggigiorno l'oro sta diventando sempre più difficile da trovare, e di conseguenza da estrarre. Infatti dopo 30 secoli di estrazione, nuovi giacimenti diventano sempre più difficili da scoprire.
Il Sud Africa, la nazione più importante al mondo per produzione, ha visto il suo quantitativo di estrazione più che dimezzarsi nell'ultimo decennio.

La maggior parte degli investitori privati vedono l'oro come un' assicurazione contro le deficitarie politiche monetarie inerenti all'amministrazione del denaro operato dalle banche centrali ed inoltre, come mezzo di difesa contro le ingenti spese di governo e l'instabilità finanziaria. L'oro tende ad attirare gli investitori quando i guadagni reali derivanti dal denaro contante e dai titoli obbligazionari sono negativi ed in diminuzione, a prescindere dall' incremento o meno dei tassi di interesse nominali.

Nessun commento:

Posta un commento