martedì 17 marzo 2015

Perché investire in oro?

L’oro è uno metallo prezioso la cui quotazione ufficiale avviene al London Gold Fixing, è considerato il bene rifugio per eccellenza, al quale si ricorre per:
  1. Investire il proprio denaro per generare un guadagno; 
  2. Cautelarsi dal rischio di inflazione e preservare il capitale da perdita di valore; 
  3. Generare profitti dalla speculazione. 
Nei primi due casi, l’oro rappresenta un valido strumento per impiegare liquidità in eccesso.

Cosa s’intende per bene rifugio?Un bene rifugio è uno strumento idoneo a preservare il capitale dalla svalutazione monetaria. Ogni moneta svaluta perché perde potere di acquisto a causa dell’inflazione.
Chi possiede liquidità in eccesso teme l’inflazione e i rischi ad essa connessi. In tempi normali l’inflazione si mantiene bassa e la perdita di valore per piccole somme è sostenibile (anche se ovviamente è sempre opportuno preservare i propri capitali impiegandoli per recuperare quantomeno la stessa inflazione). Durante periodi di forte turbolenza, come scompensi economici e monetari, crisi finanziarie o guerre, l’inflazione può esplodere e raggiungere tassi spropositati. In questi contesti il capitale monetario svaluta rapidamente, la carta moneta diventa carta straccia, perde qualsiasi funzione originaria, non funge più da accumulo di valore.

Per ovviare a questo problema, si vende valuta nazionale per acquistare altri beni o valute storicamente forti. Si acquistano beni rifugio, cioè beni che mantengono il prezzo e non perdono di valore, ma anzi, in genere si apprezzano con il passare degli anni e proprio durante i periodi di difficoltà. L’oro è il bene rifugio per eccellenza, ecco perché durante periodi di difficoltà la sua domanda cresce, quindi ne cresce anche il prezzo, che poi normalmente rimane elevato.

Ma perché l’oro mantiene il prezzo?
Perché l’oro è un bene scarso, cioè un metallo che in natura è presente in piccole quantità. Non può essere riprodotto, quindi bisogna necessariamente estrarlo dalle miniere. Queste difficoltà, i costi di estrazione e la domanda superiore all’offerta ne determinano il suo prezzo.

Questo spiega anche perché, oltre ad utilizzare l’oro come strumento per preservare il capitale dalla perdita di valore, molti risparmiatori ed investitori scelgono di investire il proprio denaro in oro per generare reddito.

Il terzo motivo per cui si investe in oro è per generare un profitto dai cambiamenti di prezzo di breve periodo. Ad esempio, si acquista ad un prezzo, si attende un rialzo e si rivende ad un prezzo maggiore. In quest’ultimo caso si parla di speculazione.

Nessun commento:

Posta un commento