venerdì 13 marzo 2015

Investire in oro...

Investire in oro non è più soltanto per gli investitori istituzionali o le banche centrali. Ormai anche i privati scelgono di investire in oro per speculare sul prezzo, o per proteggere dall'inflazione i propri risparmi.


Quale è il modo migliore per investire in oro? Immettendo la chiave di ricerca investire in oro su Google, i risultati rimandano a una moltitudine di risultati diversi. Alcuni risultati rimandano a tipologie di investimenti in oro quali futures o ETC. La maggior parte di chi è interessato a investire in oro per proteggere il proprio capitale, sceglie però di investire in oro fisico, soprattutto sotto forma di lingotti.

I lingotti d'oro non sono tutti uguali, possono essere di diverse dimensioni e peso; oggigiorno esistono più di trenta tipi di lingotti d'oro che circolano nei mercati locali di tutto il mondo. Si va dai lingotti da un grammo, in genere acquistati per essere regalati, ai lingotti Good delivery da 400 once troy (circa 12,4 Kg) che sono i lingotti da investimento per antonomasia, e sono quelli scambiati nel mercato professionale dell’oro di Londra.

Le raffinerie più importanti creano anche una quantità abbastanza importante di lingotti da un'oncia. Così come i lingotti d'oro da un chilo, anche questi lingotti di formato ridotto sono venduti come la via più semplice per un investitore privato che desidera investire in oro.

Comprare lingotti d'oro è quasi sempre più conveniente che comprare lo stesso peso in monete. Più è grande il lingotto, più sarà relativamente conveniente.

Nessun commento:

Posta un commento