martedì 6 ottobre 2015

Oro: prezzo dopo che la Yellen suggerisce un aumento dei tassi

Il prezzo dell’oro resta poco al di sotto del massimo di una settimana questo martedì dal momento che le probabilità di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve quest’anno sono diminuite dopo il report sull’occupazione USA inaspettatamente debole della scorsa settimana.


Il ritardo nel rialzo dei tassi dopo la riunione della Federal Reserve aveva offerto speranze agli appassionati di speculazione sull'oro, ma la Yellen ha mantenuto le porte per un rialzo aperte per l'anno in corso, scatenando l'aumento del dollaro.

Il rafforzamento del dollaro potrebbe ostacolare gli investimenti in oro, dato che l'oro è un metallo prezioso quotato in dollari. Maggiore è il valore del biglietto verde, più costoso sarà investire in oro.La domanda della Cina potrebbe far alzare il prezzo?

Secondo i dati pubblicati dall'FMI (Fondo Monetario Internazionale), le banche centrali di Russia, Kazakistan e Bielorussia hanno incrementato le loro riserve auree. La Cina, che rappresenta circa un quarto della domanda globale di oro, è in attesa dalle esigenze stagionali del paese per accumulare e la cosa potrebbe far salire i prezzi.

Attualmente stiamo attendendo la "settimana d'oro" della Cina. La settimana è così chiamata perché la domanda di oro è in aumento fino al Festival di Capodanno dei primi di febbraio, rendendo il metallo molto più attraente. La Cina ha aumentato le sue importazioni da Hong Kong il mese scorso a causa della svalutazione della moneta della nazione e l'inventario della prima stagione di discesa dell'indice dei consumi.

Nessun commento:

Posta un commento